Prodotti tipici del Biellese
Cosa portare a casa dopo la vostra visita nel Biellese? Conoscete i nostri prodotti tipici? Ecco una breve guida per orientarvi al meglio tra la tante specialità delle quali vi innamorerete!
Abbiamo raccolto in questo articolo le migliori specialità Biellesi e i prodotti tipici più originali, disponibili presso il nostro negozio sito in via San Filippo,16 a Biella.
IL BIELLESE DA BERE: la birra, il vino e il Ratafià d’Andorno.
LA BIRRA
La qualità dell’acqua delle nostre montagne è alla base del successo industriale del Biellese, ma non solo. La leggerezza e la purezza la rendono speciale per la produzione della birra.
Oltre alla storica birra Menabrea, sono molti i birrifici artigianali che si sono sviluppati vicino alle sorgenti, come il birrificio Beer In di Trivero che produce, su nostra ricetta, La1916 , la birra dedicata alla carne e ai salumi del territorio.
Chiara, a bassa fermentazione non pastorizzata,rifermentata in bottiglia e dai sentori freschi, erbacei e di cereale. Disponibile in formato da 750 ml.
IL VINO
Le due aree viticole principali sono: il bacino morenico del lago di Viverone ed Biellese Orientale.
Dai vigneti sulle pendici della Serra nasce l’Erbaluce di Caluso DOCG, un vino bianco, fermo, particolarmente profumato ed elegante che si adatta ad aperitivi , a portate a base di pesce o a piatti delicati.
Il Biellese Orientale è invece un territorio di vini rossi, dominati dalla presenza dei vitigni Nebbiolo, Vespolina e Croatina. Qui cantine come Tenute Sella e La Prevostura (disponibili nella nostra enoteca), producono vini di grande eccellenza come il Lessona, il Bramaterra e l’apprezzato Coste della Sesia, Selezione Mosca, rosso e rosato.
IL RATAFIÀ
Il profumo e il gusto dolce di questo liquore moderatamente alcolico lo rendono un vero portabandiera del Biellese. Ancora prodotto nello storico stabilimento di Andorno Micca con il metodo tradizionale dell’infusione è presente nel gusto classico e più conosciuto di ciliegie nere, ma è ottimo anche nella versione al ginepro, alle noci, alle albicocche e il nuovo ai limoni. Stupite la vostra famiglia e gli amici variegando il vostro gelato o profumando la vostra macedonia di frutta con un filo di Ratafià, e di Biellese!
LA TAVOLA
Molto più complesso è descrivere la “tavola” Biellese, ma abbiamo selezionato per voi il meglio della nostra tradizione enogastronomica.
LA PALETTA BIELLESE
La Paletta è il salume biellese per eccellenza. Il suo nome deriva dall’osso piatto della spalla del maiale. Profumata ma non speziata, gustosa ma non salata, la Paletta è un originale aperitivo con birra e grissini oppure un gustoso secondo piatto caldo. La produzione avviene nei nostri laboratori di Biella e la vendita presso il negozio di via San Filippo, 16. La tradizione vuole che la Paletta Biellese sia servita con la mostarda di mele, un prodotto straordinario ottenuto dalla lenta caramellizzazione del succo di mela che assume l’aspetto di un mosto, da qui mostarda, denso e cremoso.
I SALUMI DEL BIELLESE
Oltre alla Paletta la produzione di salumi nel Biellese è molto diffusa. Possiamo citare il lardo, in particolare quello di nostra produzione alle erbe biellesi, i tradizionali salami crudi e quello sotto grasso chiamato “Salam d’la Duja”; le carni bovine essiccate come la nostra bresaola, la “Mucroncina” e la mocetta profumatissima e stagionata naturalmente.
RISO E POLENTA
I due piatti che sono i pilastri della cultura gastronomica Biellese.
La Baraggia, un altopiano argilloso protetto dalle montagne, regala un riso unico che è stato riconosciuto con la denominazione protetta “Riso di Baraggia Biellese Dop”.
Il ciclo vegetativo più lungo rispetto al normale, il microclima e il terreno regalano un riso di modesta collosità e di più spiccato sapore.
Ottimo per risotti, soprattutto nella varietà Carnaroli e nelle minestre come la tradizionale con riso, latte e castagne.
Al pari del riso, la polenta è un altro piatto tipico del Biellese. Macinata integrale a pietra, conservandone il germe, è ideale per accompagnare stufati, spezzatini, cotture in umido, funghi e nelle vallate, soprattutto quella di Oropa, unita ad abbondante formaggio e burro fuso, prende il nome di “polenta concia”.
LA DISPENSA BIELLESE
Tradizione in tutto il territorio, rispettando la stagionalità dei prodotti, è quella di conservare le verdure estive dell’orto preparando una gustosa Giardiniera in rosso.
Cavolfiori, carote, cipolle, fagiolini, peperoni ed altre verdure di stagione vengono cotte al punto giusto e conservate sotto vetro diventando un goloso antipasto nei restanti mesi dell’anno.
Vale la pena citare in questa sezione la nostra produzione di Ragù di Pezzata Rossa di Oropa, una razza bovina locale apprezzata, oltre che per l’ottimo latte, per le profumate carni che rendono questo condimento particolarmente gustoso ed appetitoso.
Prodotto con carne macinata fresca, cotta lentamente e subito invasettata per mantenere tutto il profumo del ragù fresco fatto in casa.
BISCOTTI , DOLCI E MIELE
Le note dolci sono invece quelle del miele e dei biscotti.
I Canestrelli Biellesi e i Torcetti sono invece l’espressione più dolce della nostra tradizione. I primi si presentano come due croccanti cialde di wafer fatte a mano unite da un delizioso velo di cioccolato fondente, mentre i secondi come dolcissimi anelli al burro spolverati da una golosa granella di zucchero semolato.
Le api trovano nelle vallate biellesi un ambiente incontaminato e una grande varietà di fiori dai quali ricavare un miele genuino: dal classico castagno e acacia, al profumatissimo millefiori di alta quota, tutti certificati biologici.