La macelleria gastronomia Mosca1916 ha appena rinnovato la storica bottega di via San Filippo per renderla ancor più accogliente e luminosa. A trent’anni esatti dalla faraonica ristrutturazione di Giovanni Mosca, che ha reso unico ancora ai nostri giorni questo storico negozio della città di Biella, la famiglia Mosca ha voluto mettere mano al layout espositivo senza però snaturare l’infinito bancone assistito lungo più di quaranta metri che serve dalla macelleria alla gastronomia, passando per la salumeria, la pasta fresca fatta in casa e un’invidiabile esposizione di formaggi dall’Italia e dal mondo.
Mosca1916 si conferma il tempio del buon cibo e degli amanti del mangiar bene. Non solo carni piemontesi di qualità sopraffina e una scelta gastronomica che ha pochi rivali, ma un’attenzione sempre maggiore alla vera ricerca della qualità nel cibo intesa come selezione di produttori autentici e spesso locali che sfuggono alla logica della massificazione o della omologazione dei consumi. Il tutto cercando di mantenere il più possibile l’accessibilità a tale qualità perché il “mangiar bene” e sano possa essere sostenibile da parte delle famiglie e dei giovani sempre più attenti a queste tematiche.
La nuova bottega Mosca1916 è pronta ad accogliervi in un ambiente luminoso e rinnovato! La ristrutturazione, eseguita nell’ottobre 2022 e durata circa venti giorni, ha visto impegnate in rapida sequenza più di quindici imprese nell’opera di restyling. L’intervento, curato da Tomasini e Lombardi di Milano, ha aggiunto spazio e luce alla storica bottega. Le nuove scaffalature sono state costruite con due materiali principali: l’acciaio inox, materiale eterno e costante presenza nel mondo alimentare e della lavorazione delle carni e il legno di pero, un’essenza raffinata, chiara poco comune, ma estremamente elegante. L’illuminazione calda, totalmente led a basso consumo energetico, riporta all’atmosfera di casa e a godere della scelta delle migliori proposte grocery esposte in negozio. Le nuove aperture sulla centrale via San Filippo coinvolgono il passante e aumentano lo spazio interno per la clientela per un’esperienza di shopping più rilassante e piacevole.
La macelleria gastronomia Mosca è un pezzo del centro di Biella, un negozio storico amato da Biellesi e meta quasi turistica per i buongustai di passaggio in città. Una visita tra i profumi dei salumi, l’affascinante banco della carne e dei formaggi e le mille tentazioni della gastronomia rendono la visita in negozio una vera immersione nel gusto della buona tavola!
Famiglia di macellai dal 1916
Mosca1916 è nata come piccola macelleria a inizio ‘900 in via San Filippo, nel centro della Città di Biella. Fu Ermenegildo Mosca ad aprire quella piccola bottega diventata oggi il negozio che conosciamo. Sul limitato bancone, allora non refrigerato, già si parlava di carni di prima qualità, di pregiati tagli di fassone piemontese e di tenere carni di vitello sanato da latte del Canavese. Cinque generazioni di macellai, da più di 100 anni allo stesso numero civico, quotidianamente a servire persone e nel tempo guadagnare la loro fiducia.
la macelleria e la salumeria di produzione propria
Gli anni ’70 aggiungono alla macelleria un naturale sviluppo: la salumeria di produzione propria. Non solo insaccati e salami di cui le ricette venivano già tramandate da generazioni, ma anche prosciutti cotti al naturale, mocette e bresaole, pancette, lardo e coppe stagionate. Lavorazione manuale e utilizzo di spezie ed erbe naturali sono da sempre caratteristiche imprescindibili. In quegli anni vengono consolidate anche storiche amicizie e collaborazioni come quella con il prosciuttificio Sant’Ilario di Lesignano De’ bagni ovviamente a Parma.
la gastronomia e la foodhall
Biella è una città ricca e benestante, c’è voglia di novità anche nel campo alimentare. Su forte impulso di Giovanni Mosca lo sguardo volge alle grandi gastronomie milanesi, un concetto molto vicino alle épicerie de Paris o alle foodhall inglesi. Piatti raffinati, patè, gelatine e aragoste sono sempre presenti sul lungo bancone. Il negozio cresce prima verso via Italia e pochi anni dopo anche verso p.zza Martiri della Libertà. Nel ’92 il negozio assume la dimensione attuale con 400 mq e 14 vetrine su via San Filippo. Più di 40 metri di banco servito e migliaia di prodotti in negozio.
il buon cibo e il ritorno al locale e rurale
Oggi Mosca1916 è un’azienda storica, un punto di riferimento per gli amanti del buon cibo e dei prodotti autentici. Le produzioni locali, rurali, biologiche e di piccoli produttori stanno guadagnando spazio sul lusso e il superfluo. Un ritorno alle origini di cui Mosca1916 è pienamente protagonista: i progetti di valorizzazione della Paletta Biellese e della razza Pezzata Rossa d’Oropa, dei prodotti tipici biellesi, l’inserimento in negozio di prodotti di aziende agricole locali e di piccoli produttori del biellese sono solo alcuni esempi dell’impegno in questo senso.
Aquamantio: l’opera di Daniele Basso che celebra il Centenario Mosca 1916 -2016
“Nella metafora delle diverse molecole d’acqua che la compongono, elemento chiave della vita sulla terra – prosegue Basso – AQUAMANTIO è dedicata al territorio Biellese, ma simboleggia ogni comunità di successo. Chiusa, a proteggere i tesori, ma aperta al dialogo, allo scambio, alla crescita! Un sistema vivo, luminoso ed energico… in cui l’eccellenza è un fatto collettivo. Di cui tutti sono artefici e protagonisti. E di cui essere orgogliosi!”
5 anni di Aquamantio 2016-2021
“È una ritrovata e sempre viva emozione specchiarsi nell’opera dopo cinque anni dalla posa, non sembra vero che sia già trascorso così tanto tempo” è il commento dell’artista biellese Daniele Basso che prosegue: “questa opera mi è particolarmente cara perché, oltre ad essere in un luogo fruibile a tutti e simbolo della cultura per la Città, è qui grazie alla sensibilità filantropica di un’azienda storica del centro cittadino”.