IL BURRO D’ALPEGGIO E I FORMAGGI BIELLESI SU “ITALIA 1”

A qualche mese di distanza, è tornata a trovarci la troupe di “Studio Aperto Mag”. Il servizio, dedicato al burro d’alpeggio e alla Toma di Pezzata Rossa d’Oropa, è strato trasmesso domenica 3 settembre su Italia 1.

Guarda il servizio in streaming su Mediaset Infinity clicca qui

Ecco alcuni screenshot del servizio andato in onda su Italia1 domenica 3 settembre:

Domenica 3 settembre su Italia 1 Mosca1916 è stata di nuovo protagonista della trasmissione “Studio Aperto Mag”. Dopo il servizio dedicato ai nostri salumi tipici, Mucroncina e Paletta Biellese, andato in onda lo scorso 9 giugno, la troupe guidata dal giornalista Beppe Gandolfo è tornata a farci visita, spostando la lente dell’obiettivo su due eccellenze del nostro territorio: il Burro d’Alpeggio (Presidio Slow Food Burro a Latte Crudo dell’Alto Elvo) e la Toma di Pezzata Rossa di Oropa, oltre che il tipico maccagno. 

Teatro del servizio sono stati gli alpeggi di Netro in Alta Valle Elvo, dove, in un ambiente di incredibile bellezza, l’azienda agricola Arcangelo Rosso Baietto alleva bovine di Pezzata Rossa di Oropa, con il cui prezioso latte produce il burro a latte crudo, per affioramento in grandi vasche di pietra raffrescate da acqua di sorgente, come si faceva un tempo. Il latte trascorre qui circa 24 ore. Una volta privato della sua parte più grassa (che viene lavorata nella zangola e a mano fino a formare i caratteristici panetti di burro) il latte viene scaldato in grandi contenitori su fuoco di legna. Con l’aggiunta del caglio si trasforma in un formaggio leggero e gustoso, la Toma di Pezzata Rossa di Oropa che, dopo la salatura, viene lasciata riposare nei locali di affinatura per alcuni mesi, prima di arrivare nei negozi.

Dopo essere andate all’origine di burro e formaggi, le telecamere di Mediaset sono state ospitate nella nostra bottega di via San Filippo per una degustazione di burro e formaggio in abbinamento con vini del nostro territorio. Non è mancato un assaggio di uno dei piatti più celebri della cucina biellese: la polenta concia, per la cui preparazione i formaggi e il burro d’alpeggio rappresentano ingredienti fondamentali. 

Se anche voi volete assaggiare le specialità che hanno conquistato il cuore dei giornalisti di “Studio Aperto Mag”, non avete che da passarci a trovare nel nostro negozio di Biella: qui trovate il Burro a Latte Crudo dell’Alto Elvo Presidio Slow Food, la Toma di Pezzata Rossa di Oropa e decine di altri formaggi locali, nazionali ed esteri.

Vi aspettiamo!