Una storia che si ripete ormai da innumerevoli edizioni. Una tradizione di famiglia per i Mosca, famiglia di macellai di Biella da cinque generazioni. Un altro Gran Premio conquistato ad una delle fiere zootecniche più importanti che celebrano la razza piemontese.
Mercoledì 7 dicembre si è svolta a Moncalvo in provincia di Asti la 384° Fiera di Sua Maestà il Bue Grasso che ha visto trionfare “Gino” un bue grasso di razza piemontese giudicato dalla giuria della manifestazione come il capo migliore arrivato sulla piazza e quindi meritevole di aggiudicarsi il Gran Premio della Fiera edizione 2022. Ad allevare per cinque lunghi anni questo magnifico esemplare Gian Paolo Guastavigna di Bergamasco, allevatore di fiducia di Mosca1916 e selezionatore attento della razza piemontese; nella sua piccola stalla di Bergamasco (AL) sono nati decine di Gran Premi collezionati dalla macelleria biellese in questi decenni.
Per la famiglia Mosca la fiera del Bue Grasso di Moncalvo è una storia che continua da tre generazioni
La Fiera di Sua Maestà il Bue Grasso di Moncalvo è una tradizione storica per la famiglia di macellai biellesi Mosca che perdura da generazioni. Già Antonio Mosca dagli anni ’50 portava in fiera di migliori capi di bue grasso piemontese acquistati dai migliori allevatori di Astigiano e Alessandrino per poi proporli nella bottega di via via San Filippo a Biella. Una passione trasmessa a Giovanni Mosca – scomparso nel 2020 – e a sua volta raccolta da Alberto Mosca, ora alla guida dell’azienda di famiglia diventata un punto di riferimento a livello piemontese e nazionale per la carne piemontese ed in particolare di Bue Grasso, oltre che per la ricercata gastronomia rigorosamente prodotta nella cucine della storica bottega nel centro di Biella.