Mozzarelle di bufala, caprese, pesce e verdure, grigliate, insalate di mare: il meglio dell’estate italiana e dei suoi sapori è solo da Mosca1916.
La cucina italiana è uno scrigno di sapori quasi infinito. Se alcune preparazioni tradizionali trovano nella tecnica di esecuzione uno dei segreti della loro squisitezza, altre hanno al centro la semplicità di materie prime d’eccellenza, che si possono gustare quasi in purezza.
Per un’estate (quasi) libera da forni e fornelli, vi proponiamo 3 piatti che profumano d’estate, semplici e squisiti.
Mozzarelle di bufala e Caprese
Avete mai sentito quel detto che “La mozzarella ha 24 virtù e per ogni che ora che passa ne perde una”? Noi sì, infatti è per impedire che questo accada che le nostre mozzarelle di bufala DOP arrivano freschissime 2 volte alla settimana. Provengono da due caseifici d’eccellenza in provincia di Salerno, il Caseificio Roberta e Casa Madaio, e arrivano in negozio più volte a settimana: sono disponibili nella classica pezzatura da 250 grammi e in bocconcini da 50 grammi ciascuno.
Ma anche in Piemonte si allevano le bufale e si producono ottime mozzarelle, lo sapevate? Da noi potete trovare la mozzarella di bufala piemontese del Caseificio Moris, un’azienda famigliare della provincia di Cuneo che alleva le bufale alimentandole con i foraggi, le leguminose ed i cereali coltivati nei 180 ettari di terreno nella disponibilità dell’azienda.
Che sia campana o piemontese la mozzarella di bufala è l’ingrediente principe di uno dei piatti più iconici dell’estate italiana: la caprese. É semplicissima da realizzare, fresca e gustosa: basta aggiungere alla nostra mozzarella di bufala pomodori tagliati a fette e conditi con un filo d’olio EVO Mosca1916 e un pizzico di sale (ideali i cuori di bue), guarnire con qualche fogliolina di basilico e avete risolto il problema del pranzo e della cena in modo rapido e goloso.
Seppie e verdure grigliate
Ecco un piatto semplice, sanissimo, gustoso e molto apprezzato dai nostri clienti. Per prepararlo, mariniamo le seppie con olio, prezzemolo e uno spicchio d’aglio, prima di scottarle alla griglia per preservare la loro eccezionale morbidezza. Le accompagniamo con un misto di verdure grigliate – ma attenzione – anche qui la differenza c’è e si vede. Per le nostre verdure grigliate (melanzane, zucchine e peperoni) non utilizziamo semilavorati congelati, ma partiamo sempre dal prodotto fresco, che laviamo, puliamo e passiamo alla griglia nelle nostre cucine. Il risultato è un contorno colorato, con la giusta consistenza, dal profumo e sapore inconfondibili.
Vi consigliamo di consumare seppie e verdure grigliate tiepide. Potete scaldarle con il forno tradizionale (assolutamente vietato il microonde, che potrebbe rendere le seppie troppo rigide) oppure, nelle giornate estive, è sufficiente estrarle dal frigorifero almeno un’ora prima e consumarle a temperatura ambiente.
Insalate di mare
Biella dista dal mare quasi 200 chilometri, ma un modo per ridurre questa lontananza c’è e si trova nel nostro negozio di via San Filippo. Sono le insalate di mare Mosca1916, una spremuta di sapori in grado di trasportarci, almeno col palato, sulle rive del Mediterraneo o dell’Oceano.
Ne prepariamo due versioni:
– Una con solo il cuore del polipo e code di gamberi condita semplicemente con olio e limone;
– L’insalata di mare classica con tentacoli di polipo, code di gamberi, seppie e un misto di verdure, sempre condita con olio e limone.
Anche per questo piatto curiamo con attenzione la scelta delle materie prime. In particolare usiamo solo polipo classificato con T1, cioè grandi esemplari che possono arrivare fino a 14 kg di peso per una tenerezza e un gusto che non hanno paragoni.