Dal 9 al 24 luglio il noto negozio di Biella chiuderà al pubblico per la seconda tranche di lavori dopo quelli conclusi in autunno. Tante le novità, non solo in negozio, per un’azienda familiare ultracentenaria in continua evoluzione.

Biella, 21 giugno 2023
Mosca1916, storica gastronomia e macelleria di Biella, chiuderà per riallestimento dal 9 al 24 luglio prossimi. La decisione è determinata dal desiderio di proseguire nel progetto di rinnovamento avviato nell’autunno 2022 che ha reso l’amato negozio del centro di Biella più luminoso e fruibile, introducendo maggior spazio dedicato al take away e alla scelta dei prodotti a scaffale.



IL RINNOVAMENTO DI MOSCA1916: DALLA BOTTEGA AI LABORATORI
I nuovi lavori, per essere eseguiti al meglio senza recare disturbo alle attività di vendita, richiedono la chiusura del locale, che riaprirà al pubblico martedì 25 luglio con una veste ulteriormente rinnovata. Questa volta gli interventi riguarderanno il lato del negozio di fronte al grande banco gastronomia, icona del negozio: efficientamento energetico e sostituzione della scaffalatura di vendita saranno i due interventi principali. Si riprenderanno i materiali storici del negozio ovvero l’acciaio e il legno di pero, una rarità che si è voluto mantenere come elemento distintivo già nel restyling dell’autunno scorso. Ma gli interventi non riguarderanno solo la sala di vendita, fanno sapere dall’ufficio tecnico dell’azienda: “La nostra è a tutti gli effetti una struttura produttiva inserita in pieno centro città: questa caratteristica, di cui andiamo orgogliosi, comporta tuttavia difficoltà non indifferenti, perchè l’attività è posta in uno stabile storico di inizio ‘900. Basti pensare che la produzione dei salumi avviene interamente nel retro del negozio, su diversi piani e con soluzioni tecniche spesso miniaturizzate. Tra i salumi realizzati qui anche il celebre prosciutto cotto Mosca1916 ancora realizzato qui con la ricetta originale: per migliorarne la produzione, nel periodo di chiusura verrà installata una nuova caldaia di cottura costruita su progetto esclusivo da una ditta in provincia di Vicenza”.



UN’AZIENDA FAMILIARE IN CONTINUA EVOLUZIONE
ll processo di ammodernamento della bottega di Biella si inserisce in un percorso che vede l’azienda impegnata a venire incontro alle esigenze delle persone, in continua evoluzione, senza perdere di vista i valori che l’hanno guidata in oltre un secolo di storia. Vanno in questa direzione alcune novità introdotte nei mesi scorsi, come l’adesione al servizio di pagamento elettronico Satispay e lo sbarco sulla piattaforma di food delivery Deliveroo, che consente di ricevere a casa o in ufficio, per cena o in pausa pranzo, una selezione dei migliori prodotti Mosca1916, dalla macelleria alla gastronomia, passando per affettati e formaggi. Mosca1916 cresce e accompagna i cambiamenti della società ma resta sempre un’azienda a conduzione familiare intimamente legata al territorio biellese, di cui seleziona e promuove i migliori prodotti, come sottolinea Alberto Mosca: “Siamo convinti di offrire un’alternativa qualificata, oggettivamente diversa dal food convenzionale. Chi prova la nostra carne o si rivolge ai piatti pronti della nostra gastronomia rileva la differenza con l’appiattimento della proposta alimentare offerta dalla grande distribuzione. E questo non corrisponde necessariamente a un prezzo maggiore: ad esempio i prezzi della nostra carne sono in linea con i prezzi medi rilevati nei supermercati delle città, pur parlando di prodotti completamente diversi: le carni che proponiamo provengono infatti da allevamenti biellesi o comunque piemontesi e ii capi vengono macellati da noi nel nostro stabilimento”.
Nelle foto storiche la macelleria Mosca tra gli anni 70 e fine anni 80. La grande ristrutturazione, prima di quella in corso di svolgimento, risale al 1992 ad opera di Giovanni Mosca.


