Tartare ai semi di sesamo e senape

La tartare è una preparazione a base di carne senza cottura e quindi facilissima da preparare. La qualità della carne macinata è dunque fondamentale per ottenere un risultato perfetto!

Vi proponiamo una ricetta must di Mosca 1916: la mitica tartare ai grani di sesamo tostati e senape.

Ingredienti per 4 tartare:

  • 400 g di trito scelto da insalata di Fassone Piemontese
  • olio extra vergine ligure Mosca Oro
  • grani di sesamo
  • senape in grani
  • Grana Padano
  • pepe
  • sedano per decorare o altre foglie verdi
La tartare è una preparazione a base di carne senza cottura. La qualità della carne macinata è dunque fondamentale per ottenere un risultato perfetto. La ricetta proposta è un classico di Mosca 1916 Biella la mitica tartare ai grani di sesamo e senape.

In una ciotola unire alla carne macinata 2 cucchiai di senape, 2 cucchiai di semi di sesamo meglio se tostati, 4 cucchiai di olio extravergine, il sale e il pepe. Amalgamare bene con un cucchiaio o con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e uniformemente condito.

Prelevare un quarto alla volta e formare una palla con le mani. Se avete a disposizione un coppapasta usatelo per dare la forma rotonda alla vostra tartare (potete ricavare un disco tagliando una bottiglia a bordi lisci alto 3 cm circa).

Appiattite l’impasto e sformate. Decorate la tartare con triangoli di formaggio Valgrana, un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina verde.

la mitica tartare di fassone piemontese ai grani di sesamo e senape è un classico della macelleria e gastronomia mosca 1916 di Biella

Tenete bene in frigorifero! La carne fresca è molto sensibile alla temperatura.

Vini consigliati: Chardonnay Piemonte, Mosca Brut, Coste della Sesia Rosso.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest