Altura: la trota alpina affumicata da oggi anche a Biella

lavorata a mano in Valle D’Aosta, cresciuta in acqua di sorgente alpina e affumicata con legni locali ed erbe del Parco del Gran Paradiso. Da oggi anche a Biella da Mosca1916 !

Altura è una start-up valdostana nata nel 2019 con l’obiettivo è far conoscere e rendere fruibile la trota affumicata, un’eccellenza gastronomica dimenticata, rieducando il mercato al consumo del pesce d’acqua dolce italiano e soprattutto Alpino.

Nasce così il progetto di creare una rete che unisca gli allevatori più virtuosi delle Alpi di Valle d’Aosta e Piemonte. Piccoli allevamenti a bassa densità, che convivono con l’ambiente che li circonda e rispettano la trota, lasciandole spazio e tempo per crescere con un’alimentazione naturale e senza antibiotici.

La lavorazione della trota affumicata

Conosciamo il processo di affumicatura della trota alpina di Altura

La parte più importante per garantire la qualità del prodotto é la materia prima, cresciuta in acqua di sorgente alpina in piccoli allevamenti a bassa densità, che utilizzano mangimi naturali e non fanno uso di antibiotici. Una volta che la trota raggiunge il laboratorio, viene pulita, sfilettata e quindi portata rapidamente a una temperatura di -40°C. L’abbattimento serve a eliminare possibili agenti patogeni e aumentarne la sicurezza del prodotto. Il filetto viene poi marinato: l’azione del sale, dello zucchero e delle spezie insaporisce il prodotto e ne aumenta la conservabilità. L’aromatizzazione è portata avanti con un mix di erbe del Parco del Gran Paradiso. I filetti vengono poi rifiniti e spinati a mano, con pazienza e precisione. L’affumicatura è un passaggio chiave, un processo lento e naturale, come ci insegna la tradizione, messo in pratica utilizzando il fumo naturale di legni locali selezionati. Il tutto garantisce un gusto equilibrato e rotondo. La stagionatura è l’ultimo passaggio e consiste nel far riposare il filetto qualche giorno a temperatura e umidità controllata. Ed é proprio qui che si fa la differenza…

Credit: https://www.trota-altura.com/