IL MENÙ D’ESTATE MOSCA1916: GLI ANTIPASTI FRESCHISSIMI

Bruschette, prosciutto e melone, carpaccio e tartare: se il caldo estivo presenta il conto, sappiamo come contrastarlo. Senza forno e fornelli. 

Estate in città è sinonimo di strade quasi deserte, ritmi più rilassati e una prospettiva diversa con cui guardare al luogo dove vi si vive. Purtroppo sulla strada del relax si mette spesso di traverso il caldo che rende più faticose le attività quotidiane, come cucinare. Non possiamo modificare il meteo, ma possiamo e vogliamo darvi una mano nelle prossime settimane. Ecco perchè saremo aperti tutto il mese di Agosto (con l’eccezione di Ferragosto); non solo, abbiamo anche sviluppato un menù estivo che riduce al minimo gli sforzi in cucina e soprattutto l’uso di forni e fornelli. Partiamo da 3 antipasti davvero freschissimi, sia per la scelta delle materie prime che per la temperatura di servizio.

Bruschetta all’italiana

Al primo posto la nostra versione della classica Bruschetta all’italiana, che non può mancare in tavola come antipasto sfizioso, anche prima di una grigliata all’aperto. Noi la proponiamo scomposta, per garantire freschezza e praticità. In un sacchetto vi forniamo fette di buon pane già tostate; a parte, i pomodori spelati, tagliati a piccoli dadini, conditi con olio extra vergine, sale, basilico e altri profumi, Voi dovete semplicemente unire gli ingredienti, impiattare, chiudere gli occhi e gustarvi un boccone di Mediterraneo.

Prosciutto e melone

Si fa presto a dire prosciutto e melone, ma quando un piatto è così semplice la differenza tra un piatto banale e un piccolo capolavoro la fanno gli ingredienti.  

Prima di tutto, il prosciutto crudo. Ogni prosciutto ha caratteristiche diverse che influenzano il gusto del piatto. Per esaltare il contrasto tra la sapidità del prosciutto e la dolcezza del melone, vi consigliamo un prosciutto crudo toscano, caratterizzato dalla fine granella di pepe cosparsa sulla sugna che protegge l’integrità e la morbidezza del prodotto. Se invece preferite un prosciutto più morbido, dal sapore dolce e delicato, la scelta giusta è un Prosciutto di Parma o di San Daniele. Trasformare questo piatto in un’esperienza gourmet è facile: basta orientarsi su un prodotto d’eccellenza come il Prosciutto di Parma Dop Sant’Ilario stagionato 24 mesi della storico prosciuttificio, che fa della ricerca della qualità senza compromessi la propria caratteristica principale, come racconta anche Il Gambero Rosso. E per il melone più dolce e succoso non dovrete cercare oltre. Per tutta l’estate troverete in negozio anche i meloni più profumati, selezionati dal nostro verduriere per arrivare in tavola al giusto grado di maturazione. 

Carpaccio e tartare

carpaccio di carne piemontese mosca 1916 macelleria biella

Uno dei modi migliori per gustare la carne di Fassone Piemontese è consumarla fredda, fresca di taglio. Per l’estate vi proponiamo il nostro carpaccio in diverse versioni:

  • “Nature”, dove le fette sottilissime di fassone Piemontese sono condite solo da un velo di olio EVO Santa Tea
  • Con scaglie di Parmigiano Reggiano Dop, Parmigiano e Rucola o Parmigiano e sedano

Oltre il carpaccio vi consigliamo di provare le nostre tartare, disponibili già condite con olio e sale in pratiche vaschette take away oppure in purezza chiedendo ai nostri macellai il “Trito scelto di coscia per insalata”. Questo trito scelto è l’ingrediente base della Steak Tartare, celebre piatto della tradizione francese a base di carne, uovo crudo ed altri ingredienti che può rappresentare un piatto goloso da gustare tutto l’anno.