BiGin

Marco, Fabio e Matteo: tre amici biellesi che mettendo alla base del loro progetto una forte identità territoriale hanno creato il primo distilled gin di pura estrazione biellese!

La sfida per i tre amici era quella di trasferire il biellese in un sorso di Gin, distillato che sta conoscendo un momento di gloria a livello mondiale. Ecco perchè dunque differenziarsi dalla massa, aggiungere botaniche uniche ed identitaria a questo prodotto. Ecco allora fondersi in una sinfonia piacevole le note del muschio, delle castagne, delle mele ruggine e della melissa. Sì, perchè noi nel biellese i limoni non li abbiamo, dicono i giovani produttori, e allora era necessario ritrovare le note agrumate della botanica in altro ed ecco quindi la scelta della melissa distillata secondo un procedimento che preserva al massimo tutte le note aromatiche.

Un capolavoro di equilibrio che abbiamo anche azzardato con grande successo sulla tartare: il risultato è un piacevolissimo profumo sfacciatamente estivo e festaiolo che aggiunge un tocco originale e non scontato a uno degli antipasti più amati nel periodo caldo.