Bi Gin

Marco, Fabio e Matteo: tre amici biellesi che mettendo alla base del loro progetto una forte identità territoriale hanno creato il primo distilled gin di pura estrazione biellese: il BI GIN!

La sfida per i tre amici era quella di trasferire il biellese in un sorso di Gin distillato che sta conoscendo un momento di gloria a livello mondiale. Dal colore trasparente e cristallino con riflessi bluastri dati dalla qualità in distillazione, BI GIN al naso è piacevolmente intenso. 

La base di partenza è un alcool di cereali italiani a 96,4% Vol. Le singole botaniche vengono infuse in una soluzione idroalcolica a una specifica gradazione e per un periodo di tempo che varia in base alle caratteristiche di ognuna. 

La selezione di botaniche uniche utilizzate per il BI GIN è strettamente legata al territorio e rappresenta il tratto distintivo del prodotto. Ecco allora fondersi in una sinfonia piacevole le note del muschio, delle castagne, delle mele ruggine e della melissa. Sì, perché noi nel biellese i limoni non li abbiamo, dicono i giovani produttori, e allora era necessario ritrovare le note agrumate della botanica in altro ed ecco quindi la scelta della melissa distillata secondo un procedimento che preserva al massimo tutte le note aromatiche.

Un capolavoro di equilibrio che abbiamo anche azzardato con grande successo sulla tartare: il risultato è un piacevolissimo profumo sfacciatamente estivo e festaiolo che aggiunge un tocco originale e non scontato a uno degli antipasti più amati nel periodo caldo.


Vuoi avere maggiori informazioni sulla filiera produttiva dei prodotti che abbiamo selezionato? Passa a trovarci in negozio oppure contatta il nostro servizio clienti.