DA DOVE ARRIVANO LE COLOMBE

Vi siete mai chiesti da dove arrivano le colombe ?

No, non stiamo parlando dei volatili che popolano le nostre città, suscitando simpatie soprattutto tra i titolari di autolavaggi. Parliamo delle colombe pasquali che potete trovare nel nostro negozio: la Colomba Mosca Tradizionale e quella al Moscato.  

UN PO’ DI STORIA DELLA COLOMBA DI PASQUA 

Intanto da dove ha origine, storicamente parlando, questo dolce così noto? Su questo esistono diverse leggende, in gran parte ambientate nella Lombardia durante la dominazione Longobarda (VI secolo d.C.) o nel Medioevo (XII secolo). Non stiamo qui a esplorarle, ma se vi interessa il tema troverete… colomba per i vostri denti leggendo quest’articolo molto documentato sul tema.  Quello che è certo è che la prima colomba “commerciale” risale agli anni Trenta del Novecento quando a Milano l’artista e pubblicitario mantovano Dino Villani propose all’azienda Motta di sfruttare gli stessi macchinari usati nella lavorazione del panettone per produrre un dolce pasquale dalla ricetta molto simile ma con una forma che ispirasse sentimenti di pace e rinascita. Fu così che nacque il dolce che conosciamo, basato su una ricetta dove le materie prime sono semplici ma la lavorazione piuttosto laboriosa.

INGREDIENTI SEMPLICI, PROCEDIMENTO COMPLESSO

Gli ingredienti base sono farina, acqua, uova, latte, burro, zucchero, sale, lievito, vaniglia e arance candite, più gli ingredienti necessari alla glassatura. Per una colomba perfetta servono 3 impasti e 3 lievitazioni per un totale di quasi 24 ore, con gli ingredienti che vengono aggiunti progressivamente fino alla cottura finale in forno. Per fare una colomba leggera e fragrante serve quindi molta competenza, oltre che un controllo rigoroso sulle materie prime. 

MOSCA1916 E ALBERTENGO: PARLIAMO LA STESSA LINGUA

Tutte qualità che ci garantisce Albertengo, l’azienda di eccellenza piemontese che produce per noi le colombe a marchio Mosca1916. L’azienda si trova a Torre San Giorgio in provincia di Cuneo. È stata fondata nel 1905 e da allora è sempre appartenuta alla stessa famiglia, a partire da Giovanni Battista Albertengo, seguito da Michele e Lucia, fino alla generazione attuale, con Caterina e i figli Livia e Massimo. Nati come panificatori, nel Dopoguerra sotto la guida di Domenico gli Albertengo diventano prima produttori di dolci e poi, a partire dagli Anni Cinquanta e sulla scorta del boom economico, segnatamente di panettoni e grandi lievitati. 

Una storia che condivide con la nostra alcuni valori fondamentali tra cui la centralità della famiglia, la passione per il lavoro e l’amore per le nostre terre e i loro prodotti. Ad esempio le nocciole , ingrediente fondamentale per la colomba, che Albertengo coltiva in una grande piantagione di proprietà sulle colline dell’Alta Langa. Le nostre aziende sono diverse, ma sono fatte della stessa pasta: ecco perché siamo certi che le nostre e vostre colombe nascano da buone mani.