Oggi la corsa rosa passa in città per arrivare ad Oropa. Sabato 4 maggio la nostra azienda è stata premiata dall’assessore Barbara Greggio sul palco di piazza Duomo.
Se qualcuno a Biella ancora non se ne fosse accorto, ve lo diciamo noi: oggi, domenica 5 maggio, il Giro d’Italia passerà in città. La manifestazione ciclistica più importante del paese toccherà la nostra città nel corso della Seconda Tappa (S. Francesco al Campo – Santuario d’Oropa), quando i corridori, dopo aver attraversato l’Oasi Zegna ed essere ridiscesi lungo la Valle Cervo, attraverseranno Biella prima di affrontare la salita verso Oropa, 25 anni dopo la vittoria di Marco Pantani che consacrò definitivamente il campione di Cesenatico nel cuore dei tifosi.
Pogacar e gli altri campioni del ciclismo passeranno lungo via Pietro Micca proprio all’inizio dell’ascesa verso il Santuario. Anche per questo, abbiamo aderito con piacere all’iniziativa “Vetrine in Rosa al Giro d’Italia 2024” promossa dal Comune di Biella.
Da qualche settimana, due delle nostre vetrine (su via San Filippo e via SGB La Salle) sono dedicate al Giro e il rosa è il colore dominante. Le due vetrine rappresentano il presente e il passato di questa gloriosa manifestazione. Nella vetrina di via san Filippo, una moderna bicicletta da corsa in carbonio domina la scena insieme a una maglia rosa del 1999 – anno dell’impresa di Pantani ad Oropa – concessa grazie alla disponibilità di Fila Museum. Su via La Salle abbiamo allestito un tuffo nel passato con una bicicletta da corsa Bianchi del 1974 e una maglia storica in lana. Oltre alle memorabili ciclistiche, sono protagonisti delle L nostre vetrine i migliori vini rosati provenienti da tutta Italia, con un focus particolare sul Biellese e sull’Alto Piemonte.
La vetrine di Mosca1916 è stata premiata sul palco di piazza Duomo dall’assessore al commercio del Comune di Biella Barbara Greggio al concorso “Vetrine in Rosa” per l’originalità e la coerenza al tema.
Tra questi il Coste della Sesia Rosato, prodotto per Mosca1916 dall’azienda vitivinicola Tenute Sella di Lessona: un vino fantastico, dal delicato colore rosa mattone, fresco al palato, non troppo impegnativo con i suoi 12,5 gradi e con un rapporto qualità prezzo eccezionale. Se preferite le bollicine invece sono ancora disponibili bottiglie del Prosecco Rosè Astoria, appositamente studiate dall’azienda vinicola veneta per l’evento ciclistico.
L’ideale per un brindisi al Giro d’Italia, alla sua storia e al nostro territorio che – ne siamo certi – farà ancora una volta il massimo per ospitare un evento così importante.