Lineaverde a Biella: Paletta Biellese e polenta concia da Mosca1916

Lineaverde ha fatto tappa nel Biellese per scoprire la bellezza del nostro territorio. Nella puntata, in onda su Rai1 sabato 10 ottobre, Daniela Ferolla assaggerà due portabandiera enogastronomici locali: la Paletta Biellese e la polenta concia di Oropa.

Daniela Ferolla e Alberto Mosca impegnati nella degustazione della Paletta Biellese e della Polenta Concia di Oropa

Giovedì 1°ottobre le telecamere di Rai1 hanno fatto visita alla macelleria gastronomia Mosca1916 di Biella. Passeggiando per le vie di Biella, la conduttrice – Daniela Ferolla – ha incontrato Alberto Mosca, quarta generazione della storica famiglia di macellai: era infatti il 1916 quando Ermenegildo Mosca stabilì proprio al numero 16 di via San Filippo la bottega di macelleria.

Alberto Mosca ha catturato l’attenzione di Daniela con il nostro salume tipico: la Paletta Biellese. Questo originale e succulento salume prende il nome dal nome dell’osso piatto della spalla di maiale, la paletta appunto. La ricetta tramandata dalla famiglia Mosca contempla la salatura a secco, la breve stagionatura e la doppia bollitura per eliminare l’eccesso di sale e di spezie. Ecco perché la Paletta Biellese Mosca1916 è così apprezzata e amata da tutti i biellesi … e non solo!

lineaverde ha fatto tappa a biella visitando la macelleria gastronomia mosca 1916. la visita nel biellese sarà trasmessa sabato 10 ottobre su rai1

L’assaggio è proseguito con la polenta concia, indissolubilmente legata al Santuario di Oropa. Questa gustosa e ricca pietanza è tanto buona quanto semplice nei suoi ingredienti: farina di mais, formaggio maccagno e buon burro di montagna! La consistenza della polenta concia è morbida, filante, quasi una crema. Prima di servirla ben calda la tradizione vuole che il piatto sia condito con un generoso cucchiaio di burro nocciola, ovvero buon burro d’alpe abbrustolito fino a raggiungere il colore della nocciola. Una bontà rara ed unica!

vai alla ricetta

Daniela Ferolla di Lineaverde a Biella assaggia la polenta concia preparata dalla macelleria gastronomia mosca di via san filippo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest